Chiacchiere con Lory e Naty: Le meraviglie del mio Agosto.

Per ovvi motivi Agosto è uno dei miei mesi preferiti, insieme a Settembre (mese del mio compleanno e del mio matrimonio) e a Dicembre (per il Natale, ovviamente!). Per me Agosto è il mese delle ferie estive, delle gite all’aria aperta, delle giornate passate al mare, delle cene all’aperto. Eh sebbene quest’anno le temperature hanno rischiato di arrostirci, l’estate è senza dubbio la mia stagione preferita.

Eccomi quindi, come ogni mese, insieme alla mia super amica Lory di Lory’s Channel Make-up and Beauty a tirar le somme e a scoprire cosa più ci è rimasto nel cuore di questo mese che ci piace tanto :-).

Gita all’Asinara

SONY DSC

All’inizio del mese io e mio marito ci siamo concessi una piccola gita di 2 giorni all’Asinara, isola che si trova nord-ovest della Sardegna e che dal 2002 è sede dell’omonimo parco nazionale.

L’Asinara è un posto magico che ha mantenuto la sua genuinità e in cui il tempo sembra essersi fermato. Ha un’unica strada percorribile in cemento, che da Fornelli arriva a Cala D’Oliva, dove non è possibile circolare con le auto (ad eccezione delle poche auto di servizio), ma si può percorrere a piedi, in bicicletta, con la macchinina elettrica e, se si partecipa ad una escursione guidata, con il trenino.

SONY DSC

Per strada si incontrano vari tipi di animali liberi e allo stato selvaggio: noi abbiamo visto asinelli, cinghiali e caprette….

IMG_6616

SONY DSC

E al calar della sera, regna la tranquillità e il silenzio: gli unici rumori che si sentono sono i versi degli animali, il vento e le onde del mare.

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

L’unica struttura alberghiera, ricavata dalla caserma dove alloggiavano le guardie carcerarie senza famiglia al seguito,  si trova a Cala D’Oliva. Si tratta di un ostello, con grandi camere da 10 posti letto ciascuna e bagno in comune. Ecco per noi questa è stata una novità: di solito siamo abituati a dormire in alberghi o b&B con camera matrimoniale e bagno privato, ma essendo questo l’unico posto in cui è possibile pernottare ci siamo dovuti adattare. Ma. nonostante in questi posti non esista privacy e silenzio durante la notte, vale la pena comunque vivere quest’esperienza: perché ci ha dato la possibilità di fare conoscenza con tante persone con cui abbiamo passato piacevoli momenti di condivisione.

Ah anche qui gli asinelli venivano a farci visita!

IMG_6632

IMG_6642IMG_6614

L’Asinara è ricca di spiagge e calette non sempre facilmente raggiungibili e per questo incontaminate; per citarne qualcuna:

Cala Sabina, una delle spiagge più famose e più belle dell’isola;

Cala D’Oliva, unico centro abitato quando il carcere era ancora aperto, qui si trovavano, oltre al carcere, la caserma e le case che ospitavano le famiglie delle guardie carcerarie. In questa località si trova anche la casa che aveva ospitato Falcone e Borsellino quando scrissero parte dell’ordinanza – sentenza del “maxiprocesso”.

SONY DSCSONY DSCIMG_6621

Punta Barbarossa, meta di escursioni per via della poseidonia e delle anfore di epoca romana presenti nel fondale;

Cala Sant’Andrea, raggiungibile solo tramite imbarcazioni provenienti da Stintino, è una spiaggia sottoposta a tutela ambientale per cui è vietata la balneazione.

Cala Reale, punto di ritrovo per le varie escursioni e punto di arrivo del traghetto che parte da Porto Torres.

IMG_6606IMG_6611

Qui si trova anche un punto di ristoro e il punto vendita della Farmasinara, dove è possibile acquistare i prodotti cosmetici creati con il latte d’asina e le piante officinali presenti dell’isola. Inutile dirvi che mi sono innamorata di questi prodotti, che è possibile acquistare anche online su Farmasinara shop.

download

Ok ora mi fermo, altrimenti questo post rischia di essere chilometrico… Solo una piccola annotazione: preferite il soggiorno di un paio di giorni con pernottamento all’ostello alle gite organizzate di una giornata, dovrete si adattarvi allo stile “colonia” ma  solo così potrete vivere appieno la magia che questa isola ha da offrire.

Le amiche di una vita

IMG_6741
2017

Avete presente quelle amiche dell’infanzia con cui condividi l’adolescenza e che mantieni anche in età adulta? Ecco… io ho la fortuna di averne ben 4: Fede, Pami, Titty e Jas! Per noi Agosto è un mese speciale, perché è l’unico mese dell’anno in cui riusciamo a incontrarci tutte e cinque, perchè “la Jas”, che abita in Veneto, viene in vacanza in Sardegna in questo periodo dell’anno. E anche se le vicissitudini della vita non ci permettono di vederci spesso, quando ci incontriamo è come se non ci fossimo mai lasciate! Complici naturalmente anche le conversazioni virtuali durante il resto dell’anno, che ci permettono di non perdere il contatto per troppo tempo (santo WhatsApp!).

Ecco alcune foto che ci ritraggono in diversi anni della nostra vita….

10527776_10203409973348743_7762494107776099790_n
Carnevale 1997
10592665_10202954228596536_3004360091041091383_n
2014
11825775_1156783747672560_8679113558604059751_n
2015

Insieme abbiamo condiviso di tutto e di più, momenti belli e ahimè anche momenti belli. Ed è bello pensare a quanto le nostre conversazioni siano cambiate nel tempo: a 14 anni si parlava delle prime cotte per i ragazzini, della scuola e di quanto in fretta saremo volute crescere. Ora si parla delle nostre famiglie, della gestione della casa e di cosa fare a cena! Forse solo una cosa non è cambiata negli anni: gli scherzi, le battutine e gli sfottò che solo amiche di vecchia data possono permettersi… che dire ragazze vi adoro, ma questo lo sapete già!

Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar 

 

pirati-dei-caraibi-5-576127.660x368

Anche voi, come me, siete amanti della saga dei Pirati dei Caraibi? Io la adoro!

Durante le ferie ho con piacere scoperto che a Cagliari era ancora in programmazione “La vendetta di Salazar”, e siccome non ero ancora riuscita ad andare a vederlo, ne ho approffittato e in compagnia di mia madre, mia sorella e mia figlioccia (grande squadra!) siamo andate a vederlo.

Premetto che Pirati dei Caraibi 4 – Oltre i confini del mare, è quello che mi è piaciuto meno, perché a mio parere era completamente scollegato rispetto ai precedenti. Speravo quindi che il quinto non mi deludesse…

Senza farvi troppe anticipazioni, per chi non l’avesse visto, l’ho trovato fantastico! Finalmente con questo film si sono ricollegati alla storia raccontata nei primi tre film, con sorprese davvero sensazionali! E poi la presenza di Javier Bardem tra il cast è senz’altro un valore aggiunto.

Un consiglio, alla fine dei film aspettate che finiscano i titoli di coda, troverete una  sorpresa…. ma per gli amanti di questa saga non è una novità ;-).

Shopping di tessuti

IMG_6983

In vista dei compiti per le vacanze del corso di modellista sartoriale, ho di nuovo fatto shopping di tessuti!!!! Infatti oltre al disegno e sviluppo di 4 modelli assegnati, è prevista anche la realizzazione di un capo a scelta. Per la confezione di questo nostro progetto (di cui però) ancora per non vi svelo nulla ;-)), ho acquistato questo bellissimo tessuto in seta, con sfondo blu e fantasia fucsia,  e un tessuto di raso color fucsia da abbinare… sono felicissima di questi acquisti, anche se non sono stati proprio economicissimi, e non vedo l’ora di realizzare questa nuova confezione! Spero presto di farvi vedere il risultato 🙂

Le mie nuove cover per il cellulare

IMG_6848.JPG

Ad Agosto ho ricevuto in regaloqueste due bellissime cover dalla mia carissima amica Lory! Le ho trovate all’interno di questa bellissima scatola, che ora ha un posto speciale nella mia stanza del cucito (si ho iniziato i lavori per creare una bella sartoria casalinga, ma di questo vi parlerò più avanti!)…

IMG_6850

Il tutto accompagnato da questo meraviglioso biglietto

IMG_6849.JPG

Tutto questo in realtà per dire che l’amicizia di Lory è un gran dono per me, genuina e senza secondi fini… un’amica con la A maiuscola, sempre presente e disponibile… Insomma un vero e proprio tesoro! In lei ho trovato una indispensabile confidente, una gran sostenitrice delle mie follie, una partner di shopping esagerati, nonchè una compagna di abbuffate non indifferente! Che fortuna!

IMG_6028

Ed eccoci giunti alla fine della mia top 5 di Agosto… tante cose per cui essere grata in questo mese in cui ho dedicato molto tempo a me stessa e a ciò a cui tengo di più: la famiglia, le amicizie e i miei hobby.

Ora però basta parlare ancora di me, andiamo subito a scoprire di cosa ci parlerà Lory questo mese! Per scoprirlo cliccate semplicemente qui.

A presto, Naty

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

