Matrimonio: sono un’invitata, come mi vesto?

Ciao a tutti!
Oggi parliamo di un argomento molto interessante: matrimoni. In particolare focalizzeremo la nostra attenzione sulle invitate e su quali outfit preferire per il grande giorno di un’amica/o o di un parente.
Forse non tutti sanno che ci sono alcune regole di bon ton che gli esperti consigliano di seguire per la scelta dell’abito e degli accessori da indossare ad un matrimonio… Personalmente ritengo che forse la regola principale da seguire è quella di scegliere un capo che si adatti alla nostra conformazione fisica e soprattutto che sia comodo e ci faccia sentire a nostro agio, dato che i matrimoni durano tanto tempo e il solo pensiero che dobbiamo avere è di divertirci
Vediamo quindi nel dettaglio l’abito e gli accessori da scegliere per essere perfette!
1. Quale capo scegliere.
Quando vengo invitata ad un matrimonio e comincio a pensare a cosa potrei acquistare per quell’occasione, mi viene in mente subito un ABITO… Con corpetto senza spalline, con la gonna ampia, in pizzo super romantico o anche il classico tubino, la scelta è varia e ci si può davvero sbizzarrire…

 

 

Il vestito corto al ginocchio è consigliato dagli esperti più per le cerimonie da giorno, per la sera invece l’ideale è indossare un bell’abito lungo… Guardate questi quanto sono belli…

 

 

 

 

Non tutte però amano indossare abiti, quindi se il vestito non fa per te, un’alternativa altrettanto elegante potrebbe essere un completo casacca e pantalone, sia a sigaretta che a palazzo.

 

Quest’anno si usano tantissimo le jumpsuit… Quindi perchè non scegliere una bella tuta elegante, come alternativa al vestito?

 

 

2. Il colore.
Lo abbiamo sentito e risentito: ai matrimoni non si indossa né il bianco né il nero… per i colori come il bianco, il color champagne e l’avorio sono assolutamente d’accordo, perché sono colori per la maggior parte usati per gli abiti dalle spose. Per il nero invece secondo me qualche eccezione si può fare… E’ vero che ricorda il lutto, ma è anche un colore molto elegante e per una cerimonia prevista per la sera è un’ottima soluzione. E’ vero anche però che la maggior parte dei matrimoni avvengono tra la primavera e l’estate… e allora perché non optare per un capo tutto colorato? La scelta dei colori è vasta: dai colori pastello, come il rosa o l’azzurro, a quelli vitaminici, come il giallo o il verde… Se poi amate i fiori come me allora potete scegliere anche delle bellissime fantasie floreali… insomma c’è l’imbarazzo della scelta!
3. Gli accessori.
Quali sono gli accessori giusti per valorizzare il vostro outfit da cerimonia?
BORSE. Le borse da preferire sono quelle da sera, piccole ed eleganti: potete scegliere tra una bella tracollina di seta, di raso oppure tutta glitterata

 

 

 

Oppure si può optare per una classica pochette…

 

 

le mie preferite però sono le cluch gioiello.

 

 

 

 

 

SCARPE. Con le scarpe ci si può davvero sbizzarrire: decoltè, sandali, con gli strass o a fiori, date sfogo alla fantasia! Queste sono le mie preferite

 

 

 

 

 

 

Questo forse non lo dovrei dire… ma, se ai matrimoni vi piace ballare, portatevi dietro un paio di sandali gioiello bassi e comodi, così potrete cimentarvi in balli scatenati senza torturare i vostri piedi 😂.
GIOIELLI. Infine un accessorio che non deve mancare sono i gioielli. Non indossate però troppi gioielli per evitare l’effetto “santo che viene portato in processione” 😁, ma scegliete al massimo due tipi di gioiello: orecchini-bracciale, collana-orecchini, oppure bracciale-collana.

 

 

 

 

 

 

 

 

Contrariamente agli ultimi anni, in cui ho ricevuto dai due ai tre inviti all’anno, quest’anno non ho matrimoni in programma a cui partecipare. Ci tenevo però a mostrarvi gli abiti che ho confezionato con le mie mani e che ho indossato ai matrimoni a cui sono stata invitata. Uno sicuramente lo conoscete già, se avete letto il mio primo post su questo blog  Il primo abito non si scorda mai! e l’altro forse lo avete visto sul mio vecchio profilo Instagram. Ad ogni modo, per chi se li fosse persi, eccoli qua:

 

 

Spero che il mio post vi sia piaciuto e che possa essere di ispirazione per chi ancora non ha le idee chiare su cosa indossare! Naturalmente i miei sono consigli da appassionata e come tali devono essere intesi… non sono un’esperta di moda, ma mi sono divertita a curiosare sul web per selezionare dei capi e degli accessori da proporvi, in base naturalmente ai miei gusti personali.
Per oggi è tutto! A presto!
Naty
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...