La gonna pantalone

Ciao a tutti e bentornati nel mio blog!
Torniamo a parlare di “moda e tendenze” e in particolare oggi voglio parlarvi di un capo molto in voga negli anni ’90, tornato di moda negli ultimi anni e che vedremo protagonista anche questa estate: la gonna pantalone.
Si tratta di un capo molto versatile, adatto ad ogni occasione, dall’outfit più sportivo per il giorno a quello più elegante per la sera…l’importante è naturalmente azzeccare i giusti abbinamenti. Ad esempio:

Gonna pantalone corta da indossare con canotta e sandali per il giorno…
oppure gonna pantalone lunghissima abbinata ad un top corto o ad una camicia per la sera
Bellissima anche la gonna pantalone con lunghezza al ginocchio, da portare però rigorosamente coi tacchi alti per slanciare le gambe ed evitare che la figura risulti schiacciata. Quindi, soprattutto se non si è molto alte, direi di evitare sandali bassi e ballerine!
Ammetto che la gonna pantalone è un capo che in passato non mi ha mai fatto impazzire… Non essendo molto alta ho sempre evitato di acquistarne una, pensando che non fosse adatta al mio fisico. L’ho però da poco rivalutata, soprattutto quando ho deciso di realizzarla al corso di sarta modellista.

Ho da subito escluso il modello con lunghezza al ginocchio o metà polpaccio, che avrebbe senz’altro schiacciato la mia figura, perché ammettiamolo non sono proprio un Watusso, e pur amando i tacchi alti, non li sopporto per più di mezz’ora!

 

Posizionamento del cartamodello sul tessuto
Ho preferito invece realizzare una gonna pantalone lunga fino ai piedi che risultasse anche un po’ elegante, da indossare in occasioni speciali. Per la realizzazione di questo capo ho scelto il modello di gonna pantalone un quarto di ruota con due sfondi piega per gamba, in modo che rimanesse molto ampia… risultato? 4 metri e mezzo di tessuto per una nanerottola come me 😁.
In mente avevo l’idea di una gonna morbida e leggera, e quindi, tra le varie opzioni di tessuto proposto dalla commessa, ho scelto questo tessuto bubble di colore giallo, allegro ed estivo, in modo che la gonna risultasse sì elegante, ma non troppo formale… Per valorizzare il punto vita e creare un particolare che desse carattere alla gonna, ho deciso di inserire sotto la cinta un inserto in simil-pelle di colore nero; e devo dire che l’effetto mi è piaciuto fin da subito.
Per la cinta ho voluto sperimentare un modello diverso dalle classiche, e quindi ho optato per una cinta morbida, senza tela adesiva, stile fusciacca, alta circa 8 cm, con una allacciatura laterale a fiocco.
Come già detto in un post precedente, tra i lavori realizzati fino ad ora per il corso di sarta modellista, la gonna pantalone è quella che mi ha dato più soddisfazione…
E’ bellissimo veder realizzato un progetto che fino a poco tempo prima era solamente un’idea nella tua testa… Inizi con la realizzazione del cartamodello, poi con la scelta del tessuto che speri sia adatto all’effetto che vuoi ottenere, infine procedi col confezionamento del capo che, una volta ultimato, è proprio come lo avevi immaginato! E’ davvero una bella sensazione!
Sono sempre stata una grande appassionata di shopping: adoro girare per negozi in cerca di capi che mi colpiscano al primo sguardo, e sono sempre stata una sostenitrice dello shopping “terapeutico”… se sei triste non c’è niente di meglio di un po’ di shopping per tirarti su di morale! Ma giuro nulla a confronto della soddisfazione di ve

dere un tuo lavoro finito, sapendo di avergli dedicato tempo, fatica, gioie e dolori… provare per credere!
Non avendola ancora indossata, perché ancora le temperature (seppur miti) non lo permettono, al momento non posso mostrarvela indossata.. ma appena ne avrò l’occasione rimedierò subito.
Spero tanto che la mia gonna pantalone vi sia piaciuta!
Per ora vi saluto, a presto Naty

Rispondi

