Progettiamo la Craft Room.

Ciao e ben tornati nel mio blog!
Oggi parliamo di sogni… e si sa “I sogni son desideri di felicità” che ogni tanto devono essere realizzati….
Uno dei miei sogni nel cassetto (perché non so i vostri ma i miei son sempre tanti 😃) è quello che penso desiderino tutte le persone creative: la Craft Room, o stanza creativa.

Se avete sbirciato tra le mie foto di Instagram, avrete di certo notato che di solito quando lavoro a casa devo per forza invadere la sala da pranzo, unica stanza della mia casa in cui al momento c’è un
tavolo. Questo naturalmente comporta non pochi problemi: per prima cosa quando cucio ho sempre la sala invasa da macchina da cucire, taglia e cuci, tessuti, fili e stoffe. Per non parlare del fatto che quando invece mi interrompo, per evitare che a casa sembra che sia scoppiata una bomba, devo sempre ritirare tutto; e questo vuol dire che se il lavoro che sto facendo non è finito non ho la possibilità di lasciarlo a portata di mano per continuarlo in un secondo momento, col rischio di non ricordare poi a che punto ero arrivata. In più non avendo un posto per sistemare le varie attrezzature che mi servono per lavorare, ho dovuto sistemare tutto dentro buste e borse varie per agevolare ogni volta lo spostamento delle varie attrezzature… di conseguenza non ricordo mai dove  ho messo le cose e perdo tempo a cercarle in tutte le buste che ho (che poi chissà perché quello che cerco è sempre nell’ultima busta che controllo!).
Ecco quindi perché ora urge senz’altro organizzare uno spazio tutto mio in casa dove poter sistemare tutto e riuscire a lavorare senza intoppi o perdite di tempo vari.

Ma vediamo insieme cosa serve per creare una perfetta craft room; magari tra di voi c’è qualcuno con lo stesso desiderio che può prendere spunto oppure qualcuno che già ce l’ha e può darmi qualche consiglio.

Per prima cosa mi occorreranno delle sedie e un tavolo , o meglio due tavoli: uno per il disegno, per imbastire o cuciture a mano e uno per le macchine da cucire. Sul web ho trovato tante idee, vediamone alcune:

 

Per una soluzione più economica , si potrebbe optare per un tavolo “fai da te”, magari usando due cavalletti e alcune assi di legno da scartavetrare e verniciare….

Mi occorreranno anche dei mobili contenitori, come cassettiere e librerie, utili per conservare gli scampoli di tessuti, i vari filati, la passamaneria, i libri… in modo da tenere sempre tutto in ordine

 

 

 

 

Per evitare di mettere all’interno dei mobili le cose alla rinfusa, saranno molto comode delle scatole in modo da separare le varie cose per genere, magari applicando delle etichette esternamente in modo da sapere subito dove cercarle.

 

 

Mi piacerebbe tanto avere anche una di quelle bacheche da parete con dei piolini per appendere le cose, dei piccoli spazi contenitori, portapenne e una parte in sughero per appuntare qualche memo. Guardate questa che carina!
Un acquisto invece che spero farò a breve sarà il busto da sarta, possibilmente in tessuto, regolabile a seconda della taglia e con la possibilità di poter appuntare gli spilli.
In una craft room che si rispetti non deve mancare la luce! quindi saranno indispensabili delle lampadecome queste:

 

 

Nella mia craft room si cucirà soprattutto e quindi non potrà mancare un buon ferro da stiro e un asse da stiro. Ma per fortuna questi li ho già e quindi una spesa è risparmiata!
Queste sono le cose principali che penso mi serviranno… come noterete mi piace sognare in grande 😃😂; probabilmente dovrò ridimensionare i miei desideri, e magari ripiegare su qualcosa di riciclatao e fai da te, che a volte sono anche più belle di quelle acquistate e danno anche più soddisfazione. Contrariamente a quanto si possa pensare la realizzazione di una craft room non deve essere per forza un’operazione nè difficile nè troppo dispendiosa, basta avere uno spazio libero in casa (che non per forza dev’essere una vera e propria stanza ma anche un angolo riservato della casa) e un po’ di fantasia.
E voi come avete realizzato la vostra stanza hobby creativa? Quali consigli avete per la mia?

A presto.
Naty
Rispondi

